La pompa di calore è uno dei dispositivi di climatizzazione della casa più ecologici ed efficienti al mondo.
La Pompa di Calore è in grado di produrre caldo in inverno e fresco in estate. Il risparmio sul costo energetico del riscaldamento e raffrescamento della casa è garantito!
Il funzionamento è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso all'esterno. La pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Grazie al suo COP > 4 (coefficiente di prestazione), la Pompa di Calore è in grado di estrarre calore dall’aria anche negli inverni più rigidi.
Esistono differenti tipologie di Pompa di Calore, con diversi costi e, ovviamente, diversa efficienza in termini di capacità di riscaldamento e consumi energetici:
pompe di calore aria-acqua: le più diffuse e facili da installare, si installano all’esterno dell’abitazione ed estraggono il calore dall’aria circostante. Meno efficienti e indicate per zone climatiche con inverni non troppo rigidi.
pompe di calore acqua-acqua: sfruttano il calore delle acque di falda, che hanno temperatura costante durante tutto l’anno. Sono molto efficienti e richiedono la presenza di acque di falda, da raggiungere mediante tubazioni.
pompe di calore terra-acqua (o geotermiche): sfruttano il calore geotermico dell sottosuolo. Richiedono l’installazione di tubi nel terreno per lo scambiamento del calore e, insieme alle Pompe di calore acqua-acqua, sono molto efficienti e consigliate anche per zone climatiche con inverni molto rigidi.
Una Pompa di Calore può sostituire una caldaia tradizionale?
Si, una Caldaia a Pompa di Calore correttamente dimensionata può sostituire perfettamente una caldaia tradizionale, anche con un impianto di riscaldamento a radiatori.
Costi
Agevolazioni fiscali
Se sei interessato ad un preventivo o avere maggiori informazioni, contattaci!
Indirizzo:
Via Innsbruck, 22 Interporto
38121 Trento TN
PI: 02474950223
Chiamaci:
Numero Verde
800 - 700 - 813
lun.-dom. ore 9.00-19.00
email: